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Come segnalare un reclamo o un effetto indesiderato

Se Lei, o la persona per cui sta riportando il caso, ha avuto effetti indesiderati gravi, deve contattare il medico o un operatore sanitario prima di segnalare l’effetto indesiderato.

Le comunicazioni possono essere effettuate sia dai cittadini che dagli operatori sanitari, come da normativa vigente: 

  • compilando la scheda di segnalazione di sospetta reazione avversa (elettronica o cartacea) e inviandola al Responsabile di Farmacovigilanza della struttura di appartenenza del segnalatore (ASL, USL etc.) via e-mail o fax ai recapiti disponibili alla seguente pagina;
  • o direttamente online sul sito www.vigifarmaco.it seguendo la procedura guidata.

Sarà cura del Responsabile di Farmacovigilanza procedere alla registrazione e/o validazione delle segnalazioni nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza dell’AIFA connessa a EudraVigilance, la banca dati europea di raccolta delle ADR gestita dall’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA).

Le informazioni sui reclami e gli effetti indesiderati forniscono importanti riscontri sui nostri medicinali. Se ha avuto un problema o un effetto indesiderato con un medicinale Novo Nordisk, La incoraggiamo a riportarlo anche a Novo Nordisk. 
 

Contatti Novo Nordisk

Inviare direttamente a Novo Nordisk:

e-mail: ITASafetymail@novonordisk.com
Telefono: +39 06500881

Perchè segnalare reclami ed effetti indesiderati a Novo Nordisk?

Sebbene i nostri medicinali siano ampiamente testati in studi clinici prima delle autorizzazioni, non tutto è noto sui loro effetti indesiderati fino a quando non sono usati da molte persone nel tempo.

Novo Nordisk regolarmente monitora la sicurezza di tutti i suoi prodotti. 

Segnalando reclami ed effetti indesiderati, Lei sta dandoci importanti riscontri che ci aiuteranno ad adottare appropriate azioni e a fornire migliori istruzioni su come usare i nostri medicinali.

Che informazioni fornire

Quando riporta reclami o effetti indesiderati, La preghiamo di fornire quanto di seguito, se possibile: 


Dettagli del medicinale

  • Nome del medicinale (nome commerciale)

  • Per quale malattia il medicinale è usato

  • Come il medicinale è assunto (dosaggio, frequenza)

  • Numero di lotto

  • Se riguarda un difetto: che parte del medicinale e quale funzione è impattata; come si è verificato il problema; se disponibile un campione 

Dettagli dell’effetto indesiderato

  • Descrizione del sospetto effetto indesiderato inclusa la risoluzione dell’evento, se risolto

  • Quando l’effetto indesiderato si è verificato

  • Altre condizioni mediche


Dettagli del paziente

  • Genere

  • Età, data di nascita o fascia d’età (es. bambino, adolescente, adulto, anziano) Stato di residenza 

Dettagli del segnalatore

 

  • Nome

  • Contatti

     

NOTA INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI RELATIVI ALLE INFORMAZIONI DI SICUREZZA 

L’attuale legislazione richiede che Novo Nordisk SpA raccolga i reclami e le informazioni di sicurezza che riguardano i nostri prodotti proteggendo i Suoi dati personali. Questa nota informativa spiega come noi trattiamo (es. raccogliamo, usiamo, conserviamo e condividiamo) i Suoi dati personali. Noi trattiamo ogni dato personale su di Lei secondo questa nota informativa e la normativa a riguardo.

In Novo Nordisk raccogliamo tutte le informazioni di sicurezza sui nostri prodotti in un database globale. I dati sono analizzati su base regolare per determinare qualsiasi nuova informazione di sicurezza sui nostri prodotti da dover condividere con le autorità, i medici e i pazienti. Questo è fatto con lo scopo di garantire la sicurezza dei nostri prodotti e dei pazienti.

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