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Changing Diabetes®

Changing Diabetes®: “cambiare il diabete”, ossia “lavorando tutti insieme è possibile modificare il modo in cui il diabete viene percepito dalla società e affrontato”, un’iniziativa lanciata da Novo Nordisk nel 2006.

Changing Diabetes®: un programma su scala internazionale, che risponde alle richieste di cambiamento espresse in tutto il mondo dalle persone con diabete. Nella propria posizione di leader mondiale, con oltre 90 anni di tradizione nella cura del diabete, Novo Nordisk ha sentito l’obbligo morale di mettere le sue potenzialità al servizio della comunità diabetologica. Non solo farmaci innovativi, ma un impegno di piena responsabilità sociale per aiutare realmente le persone con diabete a vivere una vita migliore e abbattere le barriere culturali ancora oggi esistenti.

Changing Diabetes®: un’opera di sensibilizzazione di tutti gli “attori” coinvolti - Istituzioni, mondo scientifico e medico, società civile - per avviare un dialogo attivo e fornire strumenti di confronto che cambino il corso del diabete, aiutando l’opinione pubblica a conoscere meglio una malattia spesso sottovalutata, ponendo il diabete tra le priorità dell’agenda politica, promuovendo il diritto alla salute delle persone con diabete.


DAWN2

DAWN2 è un ampliamento dello studio internazionale DAWN iniziato nel 2001 su iniziativa di Novo Nordisk.

DAWN, nel suo complesso, è un importante studio riconosciuto in tutto il mondo, che ha l’obiettivo di porre le persone con diabete al centro della gestione della propria malattia.

E’ parte di un programma d’azione di Novo Nordisk volto a impegnare gli stakeholders a individuare modi nuovi e sostenibili per permettere alle persone con diabete di vivere una vita piena e sana ed essere coinvolti attivamente nella gestione della propria salute.

DAWN2 ha coinvolto persone con diabete, familiari e operatori sanitari (medici, infermieri, dietisti) in 17 paesi: Algeria, Canada, Cina, Danimarca, Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Messico, Paesi Bassi, Polonia, Russia, Spagna, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti. Vi hanno partecipato oltre 15.000 persone, di cui: 9.000 con diabete, 2.000 familiari e 5.000 operatori sanitari.

L’indagine analizza l’esperienza personale e la percezione del vivere con il diabete o del prendersi cura di una persona con diabete. Si propone di valutare i bisogni insoddisfatti delle persone con diabete e di chi si prende cura di loro, analizzando i cambiamenti avvenuti negli ultimi dieci anni.


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