Italy

.

Giornata Mondiale del Diabete 2018

Conosci quale è il rischio più grande nel vivere in città?

Molte persone non considerano il diabete una patologia che possa mettere a rischio la vita. Ma il numero di persone con diabete sta aumentando, e la metà di loro non sa di averlo e sviluppa gravi e pericolose complicazioni.

La maggior parte delle persone che vivono con il diabete oggi, abita in aree urbane1. Abbiamo visitato alcune grandi metropoli  per chiedere ai cittadini quale sia per loro il rischio più grande nel vivere in una grande città.




wdd logo

La Giornata Mondiale del Diabete

Questa ricorrenza è stata introdotta per la prima volta nel 1991 per aumentare la consapevolezza sul diabete: le sue cause, la sua prevenzione e gli effetti devastanti che ha sulle vite umane e sui sistemi sanitari in tutto il mondo. 

La giornata mondiale del diabete si celebra  il 14 novembre - il compleanno di Frederick Banting, il cui lavoro con Charles Best ha portato alla scoperta dell'insulina nel 1921.

Quest'anno è anche il decimo anniversario del cerchio azzurro - il simbolo internazionale del diabete. Il cerchio azzurro è stato creato nel 2006 per sostenere la campagna per una risoluzione delle Nazioni Unite sul diabete come risposta alla crescente pandemia del diabete globale. Il cerchio simboleggia positività, unità e forza e il blu riflette il colore del cielo e della bandiera delle Nazioni Unite.

Ogni anno durante questa giornata,  Novo Nordisk in partnership con la Federazione Internazionale del Diabete (IDF)  vuole  riunire tutte le persone con diabete, dipendenti,  partners  e opinione pubblica per cercare insieme di cambiare il diabete.

Scopri di più sulla campagna World Diabetes Day sul sito del International Diabetes Federation. 


1. International Diabetes Federation. IDF Diabetes Atlas. 7th edn. Brussels, Belgium: International Diabetes Federation. 2015.  

Quest'anno il tema della Giornata Mondiale del Diabete è Famiglia e Diabete

L'appuntamento con le varie iniziative è per il periodo che va dal 5 al 18 Novembre 2018

Cerca l'elenco dei coordinatori per ogni regione

Cerca l'evento più vicino a te

Pagina Facebook 

 

move and the city

 

Giornata mondiale diabete, al via concorso su Instagram che unisce la famiglia e la città

 

Utilizzando l'hashtag #MoveAndTheCity la Società italiana di diabetologia invita le persone a ritrarsi con la propria famiglia durante un'attività sportiva

 

Per riuscire a prevenire correttamente lo sviluppo di alcune patologie e per sensibilizzare la popolazione riguardo ad importanti tematiche è di fondamentale importanza coinvolgere le nuove generazioni, il vero motore del futuro.
A tal proposito la Società italiana di diabetologia (Sid), ha in programma il lancio di un concorso fotografico su Instagram atto a favorire la prevenzione del diabete.
La competizione #MoveAndTheCity: famiglie in movimento’ prenderà il via il 14 novembre in occasione della Giornata mondiale del diabete.

 

 


Take steps for diabetes

Prendi parte alla camminata mondiale per il diabete organizzata dalla World Diabetes Federation.
Per maggiori informazioni clicca qui 


Cities Changing Diabetes

Busy streets in a large city

 

Scopri le ultime novità provenienti dalle città che si sono unite per combattere la sfida contro l'Urban Diabetes. Scopri di più