Italy


 

  

Team Novo Nordisk

Il Team Novo Nordisk è una squadra sportiva internazionale composta da atleti di diverse discipline - ciclismo, triathlon, corsa - tutti affetti da diabete e capeggiati dalla prima squadra ciclistica professionistica al mondo interamente composta da corridori con diabete. La missione della squadra è di ispirare, educare e incoraggiare tutti coloro che soffrono di diabete. 

Il Team Novo Nordisk fa parte dell’iniziativa Changing Diabetes®, il progetto globale di Novo Nordisk per migliorare le condizioni dei 415 milioni di persone che oggi hanno il diabete e di quelle a rischio di sviluppare tale patologia.[i]

 

L’obiettivo del Team Novo Nordisk

Quando scoprono di avere il diabete, molte persone pensano che non riusciranno più a vivere nel modo sperato. Gli atleti del Team Novo Nordisk sono persone con diabete che, nonostante la loro condizione, non intendono assolutamente rinunciare ai loro sogni e a competere ai più alti livelli.

I componenti del team s’impegnano al massimo per tenere sotto controllo il diabete. Attraverso le loro esperienze e storie di vita sperano essere di esempio agli altri dimostrando quello che si può fare. 

Note

1.     International Diabetes Federation. IDF Diabetes Atlas, 7th Edition, 2015 Update. Brussels, Belgium: International Diabetes Federation. Available from: http://www.idf.org/diabetesatlas. Last accessed: February 2016 


 

Il Pro Team

Clicca sull'immagine per saperne di più 

Ciclisti professionisti con diabete e provenienti da dieci paesi diversi

La squadra ciclistica professionista maschile, composta esclusivamente da atleti con diabete, corre nell’International Cycling Union (UCI) Professional Continental tour, gareggiando in importanti corse a livello professionistico in tutto il mondo. La squadra corre anche in Italia: al Gran Premio di Larciano il 4 Marzo e alla Milano Sanremo il 17 Marzo 2018.

I membri del team si impegnano al massimo per gestire il diabete e, attraverso le loro esperienze e le storie delle loro vite, sperano di ispirare, educare e trasmettere un messaggio di consapevolezza, dimostrando cosa è possibile raggiungere con il diabete.