La nostra strategia di responsabilità sociale introduce nuove ambizioni a lungo termine in tre aree fondamentali per aiutare a migliorare la salute individuale e pubblica:
Oggi, una persona su 11 nel mondo è affetta da diabete, una cifra che, se non si intraprenderanno azioni, si prevede salirà a una persona su nove entro il 2045.
Il diabete grava molto sui sistemi sanitari e noi ci impegniamo a collaborare con le autorità sanitarie e altri partner nei Paesi in cui operiamo per prevenire e trattare la malattia.
Nessun bambino deve morire a causa del diabete di tipo 1
Stiamo ampliando il nostro programma Changing Diabetes® in Children per raggiungere 100.000 bambini entro il 2030. Il nostro programma ha già aiutato oltre 25.000 bambini con diabete di tipo 1 ad accedere alle cure mediche e ai farmaci salvavita in contesti con poche risorse.
Insulina umana conveniente nei Paesi a basso e medio reddito
Stiamo riducendo il prezzo massimo dell’insulina umana da 4 dollari USA a 3 dollari USA per fiala in 76 Paesi a basso e medio reddito. Si tratta di un’espansione vitale del nostro impegno per l’accesso all’insulina per rafforzare i nostri sforzi e raggiungere le persone più vulnerabili con insulina a basso costo.
Assistenza migliorata per le popolazioni vulnerabili
Estenderemo il nostro programma Partnering for Change con il Comitato internazionale della Croce Rossa e la Croce Rossa danese fino al 2023. Inoltre, stiamo sostenendo il programma con una donazione di 15 milioni di corone danesi. Attraverso i nostri sforzi congiunti, il programma aiuta i gruppi di pazienti più vulnerabili durante le crisi umanitarie.
Con quasi due terzi di tutte le persone affette da diabete che vivono nelle aree urbane, le città sono un importante punto focale per affrontare il problema. Stiamo collaborando con oltre 25 città per affrontare l’aumento del diabete di tipo 2 in ambienti urbani.
Il nostro programma Changing Diabetes® in Children assicura cure e insulina salvavita a bambini con diabete di tipo 1 nei Paesi a basso e medio reddito. Lavorando insieme alle organizzazioni partner, abbiamo istituito 208 cliniche in 14 Paesi.
A livello globale, 40 milioni di bambini di età inferiore ai cinque anni sono in sovrappeso, e per questo molti giovani sono a rischio di insorgenza precoce di diabete di tipo 2. Insieme all’UNICEF stiamo lavorando per aiutare a prevenire il sovrappeso infantile e l’obesità e sostenere azioni che fanno la differenza.