Vale anche la pena sottolineare che è assolutamente possibile avere un'estate piena di divertimento all'aperto mentre si promuove la propria salute e si gestisce l'emofilia - e senza spendere ore in viaggio o una fortuna in alloggi.

Cominciamo!

Non importa dove vivi, scommettiamo che ci sono parti in Italia che non hai ancora esplorato completamente. Non è troppo tardi!

Dopo aver vissuto l'aria aperta con occhi e orecchie, è il momento di coinvolgere maggiormente il tuo corpo. Cominciamo con un'attività fatta apposta per l'estate!

Il titolo lo riassume abbastanza bene. Infatti, tutto quello che c'è da aggiungere è: scegli un giorno caldo! E assicurati che il tuo prato sia ben orizzontale in modo da ridurre al minimo il rischio di scivolare sull'erba bagnata.

Se hai più di 8 anni, sentiti libero di iniziare camminando – con disinvoltura - tra gli irrigatori un po' di volte per prendere slancio. (La maggior parte degli adulti non si concede questa classica attività estiva da molti anni. Potresti essere un po' arrugginito all'inizio).

Ottenere una bella catena di parabole collegate facendo saltare i sassi piatti sulla superficie di un lago è una di quelle abilità che devono aver deliziato gli uomini da prima dell'età della pietra. La includiamo qui perché combina abilità e divertimento in un modo unico che piace a tutte le età.

Perché l'alta quota? Lanciare sassi è davvero diverso in montagna? Beh, non proprio. Tuttavia, se vivi in una zona montuosa, ti suggeriamo di camminare o fare un'escursione per raggiungere il tuo luogo di lancio dei sassi. Fai un po' di esercizio durante il tragitto! In questo modo prendi due piccioni con una fava...

"Non smettiamo di giocare perché invecchiamo", disse una volta un autore, "invecchiamo perché smettiamo di giocare". Per testare l'affermazione, perché non metterla in pratica con alcuni buoni amici in una calda giornata estiva? Vedrete che chiunque può giocare a bowling. Potete creare le vostre regole.

Scommettiamo che vi farà - almeno sentire - più giovani, e vi regalerà anche qualche bella risata.

Per goderti appieno il piacere di essere un turista nel tuo paese, cerca di vederlo con occhi totalmente nuovi.

Non farti frenare dalle alte temperature e dalla conservazione del tuo prodotto quando fai piani per l'estate. Puoi mantenerti attivo anche quando le temperature sono elevate ma è sempre una buona idea controllare quanto caldo farà fuori e seguire delle linee guida precise - o fare riferimento al tuo medico.

Non sapere dove ti trovi può essere un'esperienza elettrizzante, alla quale siamo sempre meno abituati grazie ai servizi GPS dei nostri telefoni. 

A proposito, per tutte le attività di questo articolo vale che dovresti essere pronto ad auto-applicare il primo soccorso in caso di un sanguinamento lento. Porta con te un kit di pronto soccorso. Non si sa mai.

Gli ornitologi sono alcune delle persone più appassionate e dedite del mondo. Forse non sei (ancora?) uno di loro. Ma prova a cercare e fotografare 5-10 uccelli nativi della tua zona, e, probabilmente, ti chiederai perché non hai mai prestato loro attenzione prima.

Infine, ma non meno importante, il bowling in giardino è un ottimo modo per stuzzicare l'appetito per la prossima attività...

Ecco un'altra attività antica e senza tempo: Cucinare all'aperto. Ma perché mai le persone moderne si divertono a dimostrare - più volte ogni estate - che non hanno bisogno di macchinari ed elettricità per cucinare un pasto gustoso?

Potrebbe avere a che fare con il senso di vera realizzazione personale e libertà che si ottiene cucinando con il fuoco sotto un cielo aperto. Le routine “basiche” battono certamente le alternative quando si tratta di semplicità - e questo potrebbe essere un bene per la mente, specialmente se stai vivendo una vita impegnata.

Quindi, questo è il piano! Non farti frenare dalla conservazione del tuo fattore ed esci, delizia i tuoi sensi, usa il tuo corpo e passa del tempo con i tuoi amici!

Speriamo che i suggerimenti sopra servano a ricordarti che le cose migliori della vita sono ancora gratis.