.

Giornata Mondiale del Diabete 2019

 

La Giornata Mondiale del Diabete o più brevemente GMD è stata creata dalla federazione internazionale del diabete (IDF) e dall' Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1991 in risposta alla crescente sfida alla salute posta dal diabete.

Si tiene ogni anno il 14 novembre che corrisponde alla data di nascita di Frederick Banting (il co-scopritore dell'insulina con Charles Best nel 1922). 

I numeri di questa pandemia continuano a crescere ed è un problema che coinvolge ormai ogni nucleo famigliare.  “Il diabete coinvolge ogni famiglia” è anche quest anno il tema cardine adottato dall’ IDF e da Diabete Italia, che Novo Nordisk supporta annualmente, che vuole sottolineare l’impatto che il diabete ha all’interno di essa e promuovere il ruolo della famiglia nella gestione del diabete, nella cura, nella prevenzione e educazione.

Diabete: proteggi la tua famiglia

Il diabete è una delle principali cause di cecità, amputazioni, malattie cardiache, insufficienza renale e morte precoce. Una semplice azione può ridurre il rischio.

Clicca sull'immagine qui in alto  per  collegarti al sito dell'International Diabetes Federation




wdd logo

La Giornata Mondiale del Diabete

Questa ricorrenza è stata introdotta per la prima volta nel 1991 per aumentare la consapevolezza sul diabete: le sue cause, la sua prevenzione e gli effetti devastanti che ha sulle vite umane e sui sistemi sanitari in tutto il mondo.

 

 

 

Quest'anno si celebrano anche i 10 anni del "Manifesto dei Diritti della Persona con Diabete"

Il documento richiama il diritto alla parità di accesso all’informazione, alla prevenzione, all’educazione terapeutica, al trattamento e alla diagnosi e cura delle complicanze ed espone i doveri della persona con diabete, tra i quali il dovere di collaborare alla sostenibilità della spesa sanitaria.

Il manifesto è composto da 13 sezioni: 11 presenti nel documento originale del 2009 - Diritti della persona con diabete, Aspettative e responsabilità della persona con diabete e dei familiari, Educazione continua della persona con diabete, Dialogo medico-persona con diabete, Controllo del diabete, Prevenzione del diabete, Impegno nella ricerca, Associazionismo responsabile, Diabete in gravidanza, Diabete in età evolutiva, Immigrazione e diabete; 2 aggiunte all’edizione 2015 - Diabete nell’anziano fragile e Territorio e diabete.

Quest'anno il tema della Giornata Mondiale del Diabete è Famiglia e Diabete

L'appuntamento con le varie iniziative è per il periodo che va dal 4 al 17 novembre 2019

Cerca l'elenco dei coordinatori per ogni regione

Cerca l'evento più vicino a te

Pagina Facebook 

 



Take steps for diabetes

Prendi parte alla camminata mondiale per il diabete organizzata dalla World Diabetes Federation.
Per maggiori informazioni clicca qui 


Cities Changing Diabetes

Busy streets in a large city

 

Scopri le ultime novità provenienti dalle città che si sono unite per combattere la sfida contro l'Urban Diabetes. Scopri di più