Il 4 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell'Obesità. 

L'obiettivo della Giornata Mondiale dell'Obesità 2020 è quello di riunire comunità sanitarie, pazienti e politica per spingere verso soluzioni più complete, trattamenti e responsabilità collettiva per affrontare questa epidemia globale. Organizzazioni di tutto il mondo riconosceranno e celebreranno questo impegno proprio oggi.

Clicca sull'immagine per collegarti al sito "World Obesity Day".

 

Le persone con obesità sono costantemente offese e accusate per la loro condizione. Questo perché molte persone - compresi medici, responsabili delle politiche e opinione pubblica -  la percepiscono come una semplice mancanza di forza di volontà, pigrizia o rifiuto di "mangiare di meno e muoversi di più". Ma come tutte le malattie croniche, le cause profonde dell'obesità sono da analizzare con molta più attenzione. Possono essere genetiche, psicologiche, socioculturali, economiche e ambientali. È giunto il momento di interrompere il ciclo di offese e colpe e rivalutare il nostro approccio per affrontare questa complessa malattia cronica.

Clicca sull'immagine qui sopra per saperne di più.

Insieme, possiamo cambiare la narrativa sull'obesità.

 

Changing Obesity™

L'obesità è una malattia grave e cronica che colpisce oltre 650 milioni di persone1 in tutto il mondo con un profondo impatto su individui, famiglie e sistemi sanitari. In Novo Nordisk ci impegniamo a rendere l'obesità una priorità sanitaria. Changing ObesityTM è il nostro impegno a lungo termine per migliorare la vita delle persone con obesità modificando il modo in cui il mondo vede, previene e tratta l’obesità.

Le nostre tre aree di interesse sono:

PREVENZIONE


Lavoriamo per creare un ambiente più sano per consentire condizioni di salute migliori
 

Bicycles in Copenhagen

RICONOSCIMENTO


Lavoriamo per promuovere l'empatia per le persone con obesità e rendere l'obesità una priorità sanitaria

Bicycles in Copenhagen

CURA


Lavoriamo per garantire alle persone con obesità l'accesso alle migliori cure

 

blood pressure measurement

Le nostre azioni

Lavoriamo in modo indipendente e con i nostri partner per far progredire la gestione medica, la prevenzione, l'educazione, la difesa, il supporto dei pazienti e aumentare l'accesso alle cure. Una delle attività più recenti è lo studio ACTION IO (Awareness, Care, and Treatment In Obesity MaNagement – an International Observation) . Scopri di più sui risultati dello studio di seguito o scorri verso il basso per ottenere una panoramica delle altre iniziative Changing ObesityTM . 

 

ACTION IO - uno studio internazionale per guidare le azioni per migliorare la cura dell'obesità

Action IO infographics

Cos'è ACTION IO?

ACTION IO è il più grande studio del suo genere per approfondire gli ostacoli alla cura dell'obesità. È stato condotto per generare un quadro unico e completo delle percezioni, atteggiamenti e comportamenti nei confronti della gestione dell'obesità tra le persone che vivono con l'obesità e gli operatori sanitari.

 


What are the key results of ACTION IO?

I risultati dello studio ACTION IO evidenziano la necessità di una piattaforma di comunicazione per aiutare a cambiare il modo in cui le persone con obesità e gli operatori sanitari gestiscono, trattano e supportano l'obesità.

Clicca qui per saperne di più sui risultati di  ACTION IO Study

 



Altre iniziative Changing Obesity™

Rethink Obesity®

Una raccolta completa di materiali e strumenti progettati per aiutare gli operatori sanitari a sostenere gli obiettivi di perdita di peso e di gestione dei pazienti.

Scopri di più cliccando qui: rethinkobesity.com
 

Truth About Weight®

Una risorsa educativa per aiutare le persone con eccesso di peso o obesità a prepararsi per una conversazione con il proprio medico.  Si possono inoltre trovare informazioni sulla scienza che sta dietro alla perdita di peso e strumenti per valutare la storia, le motivazioni e i fattori scatenanti nella gestione del peso.

Scopri di più cliccando qui:  truthaboutweight.global
 

ACTION Study

Scopri di più cliccando qui: actionstudy.com
 

OPEN

The Obesity Policy Engagement Network (OPEN) facilita le coalizioni nazionali per l'obesità per ispirare i paesi a sviluppare piani nazionali per l'obesità.

Scopri di più cliccando qui: obesityopen.org
 

Cities Changing Diabetes

Il programma di partnership pubblico-privato Cities Changing Diabetes è un impegno a guidare l'azione contro l'obesità e il diabete di tipo 2 nelle città su scala globale.

Scopri di più cliccando qui: citieschangingdiabetes.com

 

References

1. World Health Organization. Obesity and Overweight Factsheet no. 311. Available at: http://www.who.int/mediacentre/factsheets/fs311/en/ Last accessed: May 2018. 


Read more about our commitment to changing obesity.