Il numero verde per la compliance è di proprietà ed è monitorato dal Comitato di revisione,che fa parte del Consiglio di amministrazione di Novo Nordisk.

Se sei un dipendente di Novo Nordisk, sei incoraggiato a segnalare la questione tramite la direzione locale, il personale legale locale o il personale delle Risorse Umane. Se questo non è possibile, utilizza le opzioni indicate di seguito. 

Le questioni riguardanti l’etica aziendale, la contabilità e le frodi correlate alla Novo Nordisk Way, nonché le potenziali violazioni dei dati personali, i problemi di qualità o di altro tipo che comportano rischi legali e/o altri rischi gravi per Novo Nordisk, devono essere segnalate al numero verde di Compliance. Esempi di quali problemi segnalare sono riportati di seguito.

Tieni presente che il numero verde per la compliance non deve essere utilizzato per la segnalazione di reclami dei clienti, effetti collaterali o prodotti falsificati. Utilizza i collegamenti disponibili nel menu a sinistra per segnalare tali problemi.

  • Cattiva condotta o violazione delle politiche e degli standard di etica aziendale da parte di Novo Nordisk o di terzi che rappresentano Novo Nordisk.

Alcuni esempi includono attività di vendita e marketing improprie, dare o ricevere vantaggi impropri, fornitura di campioni di prodotti inappropriati, rapporti impropri con clienti o terze parti e interazioni inappropriate con i pazienti.

  • Grave violazione della Novo Nordisk Way relativamente alle pratiche di gestione, alla condotta o al comportamento aziendale.

Alcuni esempi includono un grave trattamento ingiusto di un dipendente, un comportamento scorretto da parte della dirigenza a livelli più ampi o timore di ritorsioni.

  • Questioni riguardanti contabilità discutibile, controlli interni, revisione contabile e rendicontazione finanziaria o atti deliberati per ottenere ingiustamente benefici non autorizzati, come denaro, proprietà o servizi.

Gli esempi includono rendiconti finanziari fraudolenti, controlli interni insufficienti, falsificazione di documenti e uso improprio di risorse di NN o furti.

  • Problemi di qualità che influenzano i prodotti o i processi correlati alle GxP, che non vengono gestiti nel regolare sistema di gestione della qualità .
  • Una potenziale violazione dei dati personali. Qualsiasi accesso, divulgazione, distruzione o modifica intenzionale o accidentale dei dati personali senza autorizzazione.
  • Violazioni significative relative a violazioni di antitrust o commercio equo, spionaggio o sabotaggio e sicurezza delle informazioni.

È possibile segnalare un problema al numero verde per la compliance per telefono o online.

Il numero verde per la compliance è gestito da terze parti e la parte segnalante può scegliere di rimanere anonima. Tuttavia, incoraggiamo tutti coloro che effettuano segnalazioni a identificarsi, in modo da poter indagare meglio sulla segnalazione e mantenere il contatto con il segnalatore durante un’indagine.

Per ulteriori indicazioni e numeri di telefono pertinenti, visitare il portale del numero verde per la compliance.

È possibile selezionare tra più lingue nell'angolo superiore destro quando si fa clic sul collegamento. Quando si segnala un caso per telefono, attendere un po’ di tempo prima che un operatore sia disponibile a rispondere alla chiamata.

Portale di segnalazione al numero verde per la compliance

Portale di segnalazione al numero verde per la compliance - Iran (Utilizza questo collegamento se ti trovi in Iran)

Quando segnali un caso per telefono o online, riceverai un numero di caso univoco e ti verrà chiesto di creare una password correlata.

Con queste informazioni puoi controllare lo stato del caso, verificare se ci sono domande per la tua segnalazione e fornire ulteriori informazioni. 

Non tolleriamo discriminazioni o ritorsioni nei confronti di persone che in buona fede effettuano una segnalazione o partecipano a un’indagine. Se ritieni di essere stato oggetto di ritorsioni per aver segnalato o partecipato a un’indagine, devi contattare immediatamente il numero verde per la compliance. Tutti i rapporti saranno oggetto di indagini riservate.

Il numero verde per la compliance è ubicato a Copenaghen, in Danimarca. È quindi soggetta alle restrizioni danesi e dell’Unione europea relative alla presentazione di tali segnalazioni.